MUSEO EGIZIO di TORINO – LA GALLERIA dei RE e degli DEI…TUTANKHAMON e il dio AMON

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La suggestione di questo meraviglioso Salone è davvero senza limiti… A riempire, questa volta, il nostro sguardo e il nostro spirito di grande emozione è uno splendido gruppo scultoreo che ritrae il faraone Tutankmamon e Amon, il Dio protettore di Tebe.
Come di consueto, anche in questo ritratto, all’idea religiosa si affianca un’idea politica: la volontà del Faraone di presentarsi secondo un’immagine ideale. Tutti gli studiosi concordano ormai nell’affermare che i ritratti dei Sovrani, soprattutto i volti, rappresentano un tipo ideale e non individuale, anche se un certo realismo non manca mai. Ed infatti, è ben chiaro che il volto e la figura del Sovrano ritratto, è quello di un adolescente e non poteva essere confuso con quello di un adulto e non ha tratto in inganno quando gli studiosi hanno letto il suo nome inciso sul blocco. Il nome corrispondeva a quello del faraone Horemheb, successore di Thutanhamon. Grattando la superficie, è venuta alla luce il nome di Tutakhamon.
Perché questo? Perché, con molta disinvoltura, quasi tutti i Sovrani, ma in particolar modo quelli del Nuovo Regno, avevano la pessima abitudine di appropriarsi di statue di chi li aveva preceduti e farvi incidere i propri nomi. Ai comuni mortali che avessero trafugato qualcosa dalle necropoli, veniva tagliato il naso, ma ai Sovrani, questo malcostume aumentava la gloria!
Conosciamo tutti la storia di questo giovanissimo sovrano, morto a soli diciotto anni,di una morte di cui ancora oggi si discute… La sua tomba, dai tesori inestimabili, proprio in quest giorni è oggetto di teorie e discussioni.
Il principe Tut era figlio di Amenopeth IV, meglio conosciuto come Akhenaton e di una sposa secondaria.

2 Risposte a “MUSEO EGIZIO di TORINO – LA GALLERIA dei RE e degli DEI…TUTANKHAMON e il dio AMON”

  1. come era possibile diventare faraone a soli 18 anni?
    sarei molto contenta se in un prossimo articolo lo scriveste.
    Grazie!

    1. Carissima Giorgia…
      Mi fa molto piacere il tuo interesse per l’Antico Egitto ed eccoti la risposta alla tua domanda… “Come era possibile diventare faraone a soli 18 anni”… In realtà, il Faraone in questione, ossia Thutankamon, Faraone lo è diventato addirittura a meno di 10 anni ed é morto a 18 anni.
      E’ quasi un’eccezione, poiché se il Faraone incarica moriva e il suo erede era così giovane, allora gli si affiancava la figura del Reggente che governava fino alla maggiore età dell’erede… che di solito era sui 16 o 17 anni… A 18 anni era normale salire su un trono, anche perché, il Faraone, in realtà, non governava mai da solo, ma si avvaleva sempre di un Consiglio di persone fidatissime… anche se poi era lui a prendere le decisioni finali.
      De hai altre domande o qualche dubbio, sono pronta a risponderti. Ciao, Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.